Arbusti






A - B    C - D   E - F   G-H-I-J-K   L - M   N - O   P - Q - R   S - T    U-V-W-X-Y-Z   




 

Distanza da confine degli ARBUSTI

A differenza  degli alberi, gli arbusti possono essere impiantati in prossimità del muro di confine sena obbligo di mantenere particolari distanze.

SIEPI

Gli arbusti  sono le piante più comunemente usate per comporre la siepe perimetrale; alla protezione visiva, sommano un discreto effetto fono  assorbente e contribuisce all’abbattimento delle polveri sospese, isolano le aree a verde dalle strade urbane.

La distanza di posa in opera tra una pianta e la successiva è di 1 –1,50 mt ma può aumentare per arbusti di notevoli dimensioni.
La siepe  può essere mono varietale, cioè  costituita da piante dello stesso genere e specie, oppure  differenziata, cioè realizzata con piante diverse ma con lo stesso portamento; gli arbusti vengono alternati nel numero di 3 o 5 tra loro, esempio: 3 cespuglio di Alloro, 3 cespugli di Canfora, 3 di Fejoia, ecc..
Questo sistema di impianto ha una serie di vantaggi:
  • si preserva la siepe dagli attacchi dei patogeni specifici che trovano nell’alternanza un ostacolo alla loro diffusione;
  • il portamento diverso delle piante è sicuramente più naturale dell’ormai scontato muro verde tradizionale, che impone costanti e onerose potature di riforma per mantenere il suo aspetto geometrico;
  • si ottiene un aumento della biodiversità all’interno del giardino e un aumento dei prodotti, frutti e aromi

Nessun commento:

Posta un commento